Condizioni generali di utilizzo

 

1. Campo di applicazione
1.1 L'utilizzo di dati e servizi elettronici forniti da PRISMALUX S.r.l. e/o dalle sue consociate (qui di seguito "PRISMALUX") on line oppure su supporti informatici (qui di seguito "media PRISMALUX") è soggetto al rispetto delle presenti condizioni generali di utilizzo. Tali condizioni possono essere emendate, modificate o sostituite da condizioni diverse in casi particolari, così come, in via esemplificativa, per l'acquisto di prodotti e/o servizi. Con il log-in - se necessario - e con l'utilizzo dei "media PRISMALUX" le condizioni in vigore si intendono integralmente accettate.

2. Servizi
2.1 I "media PRISMALUX" contengono informazioni e software, ed eventuale relativa documentazione, che possono essere visualizzati o scaricati.

2.2 PRISMALUX si riserva il diritto di interrompere, in tutto o in parte e in qualsiasi momento, la messa a disposizione e la distribuzione dei "media PRISMALUX". Date le caratteristiche di Internet e dei sistemi informatici, PRISMALUX non assume alcuna responsabilità circa la continuità della disponibilità dei "media PRISMALUX".

3. Registrazione, password
3.1 Pagine e informazioni contenute nei "media PRISMALUX" possono essere protette da password. Nell'interesse della sicurezza delle transazioni commerciali l'accesso alle relative aree protette è consentito solo agli utenti registrati. L'autorizzazione alla registrazione può essere negata da PRISMALUX a qualsiasi utente in qualunque momento. PRISMALUX si riserva il diritto di attivare l'obbligo della registrazione anche per l'accesso ad aree in precedenza accessibili senza registrazione. PRISMALUX, in ogni momento e senza obbligo di motivazione, può negare ad utenti registrati l'autorizzazione all'accesso; ciò in particolare qualora l'utente:

  • fornisca dati errati all'atto della registrazione;
  • violi le presenti condizioni o manchi di usare la necessaria diligenza nel trattamento dei dati di accesso;
  • violi le leggi vigenti durante l'accesso o l'utilizzo dei "media PRISMALUX";
  • manchi di utilizzare i "media PRISMALUX" per un prolungato periodo di tempo.


3.2 In caso di registrazione, l'utente è tenuto a fornire informazioni corrette e a comunicare tempestivamente ad PRISMALUX (se previsto, on line) eventuali variazioni. L'utente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail fornito ad PRISMALUX risulti sempre aggiornato e di essere quindi - egli utente - effettivamente contattabile all'indirizzo fornito.

3.3 Dopo aver completato la registrazione, l'utente riceve uno User ID e una password (qui di seguito anche: "dati utente"). In occasione del primo accesso, l'utente è invitato a sostituire la password comunicatagli da PRISMALUX con una di sua scelta. I "dati utente" consentono all'utente di visualizzare o modificare i propri dati personali oppure di accordare o negare il proprio consenso al trattamento dei dati stessi.

3.4 L'utente deve assicurarsi che terzi non possano accedere ai propri "dati utente" ed è responsabile di tutte le transazioni o altre attività effettuate mediante questi dati. Dopo ogni sessione di utilizzo è necessario chiudere il collegamento con l'area protetta da password. Qualora l'utente venga a conoscenza del fatto che i propri dati utente vengono utilizzati abusivamente da terzi, egli è tenuto a darne tempestiva comunicazione a PRISMALUX per iscritto e possibilmente anche via e-mail.

3.5 A seguito della ricezione della notifica di cui al punto 3.4, PRISMALUX provvede a bloccare l'accesso all'area protetta dai "dati utente" segnalati. L'eliminazione del blocco è possibile solo dietro specifica richiesta ad PRISMALUX da parte dell'utente o in seguito ad una nuova registrazione.

3.6 L'utente può richiedere in ogni momento, per iscritto, la cancellazione della propria registrazione, di tutti i dati utente e di qualsiasi altro dato personale, salvo che la cancellazione possa ostacolare il corretto svolgimento di attività contrattuali in atto tra l'utente e la società, nel qual caso PRISMALUX provvederà a dare seguito alla richiesta solo quando tali dati non saranno più necessari al detto svolgimento.

4. Diritti di utilizzo delle informazioni, dei software e della documentazione
4.1 L'utilizzo di qualsiasi informazioni, software e documentazione messi a disposizione sui "media PRISMALUX" è soggetto alle presenti condizioni, salve le diverse condizioni stabilite in eventuali separati accordi di licenza.

4.2 PRISMALUX concede all'utente il diritto, non esclusivo e non trasferibile, di utilizzo delle informazioni, dei software e della documentazione disponibili sui "media PRISMALUX" per gli scopi concordati o, in mancanza di accordo specifico, per gli scopi previsti da PRISMALUX al momento della creazione e diffusione di tali media, salvo le restrizioni di cui al punto 5.

4.3 Il software viene messo a disposizione gratuitamente sotto forma di codice oggetto. Non vi è obbligo di messa a disposizione del codice sorgente, salvo che per i codici sorgente di software Open Source, per i quali varranno le specifiche condizioni delle licenze relative e, in caso di messa a disposizione del codice sorgente, previo rimborso dei costi relativi.

4.4 L'utente non può trasmettere, noleggiare, o cedere in altro modo a terzi, le informazioni, i software e la documentazione contenuti nei "media PRISMALUX". Salvo che nei limiti di quanto diversamente prescritto da norme imperative di legge, l'utente non può modificare, decompilare, tradurre o disassemblare il software e/o la relativa documentazione. L'utente può creare una copia di sicurezza del software se ciò è necessario al fine del successivo impiego in conformità alle presenti condizioni di utilizzo.

4.5 Le informazioni, il software e la documentazione sono protetti dalle leggi sui diritti d'autore, dai corrispondenti trattati internazionali e da ogni altra relativa disposizione di leggi e di convenzioni sulla proprietà intellettuale. L'utente è tenuto a rispettare queste leggi e, in particolare, a non cancellare alcun codice alfanumerico, marchio o riserva di copyright presenti nelle informazioni, nei software, nella documentazione o in loro copie.

5. Proprietà intellettuale
5.1 I materiali contenuti nei "media PRISMALUX", compresi tutti i materiali editoriali, testi informativi, fotografie, illustrazioni, disegni e altri materiali grafici, nomi, loghi e marchi, spettano a PRISMALUX S.r.l., quale proprietaria o licenziataria e sono protetti dalle leggi che regolano i diritti d'autore, i marchi e la proprietà intellettuale. L'utilizzo relativo in base alle presenti condizioni è consentito solo per uso personale e senza finalità di lucro. Chi intende farne utilizzo nell'ambito di relazioni con terze parti deve ottenere il preventivo consenso scritto di PRISMALUX prima di riprodurre, ritrasmettere, distribuire, diffondere, vendere e pubblicare tali materiali.

5.2 Le presenti condizioni generali di utilizzo dei "media PRISMALUX" non conferiscono, neppure implicitamente, qualsivoglia tipo di licenza o diritto su quanto coperto da brevetto o marchio di proprietà di PRISMALUX S.r.l. o terze parti, né conferiscono alcun diritto o tipo di licenza dei diritti d'autore o di altri diritti di proprietà intellettuale relativi ai contenuti dei media stessi.

5.3 Il marchio grafico e quello figurativo costituiti dalla parola PRISMALUX, gli altri marchi di prodotto, le immagini e i loghi che identificano i prodotti PRISMALUX sono di proprietà di PRISMALUX S.r.l..

L'utilizzo di questi marchi, nomi e raffigurazioni è consentito soltanto dietro esplicita autorizzazione da parte di PRISMALUX S.r.l.. E' consentito l'utilizzo del nome PRISMALUX come riferimento ma tale utilizzo deve essere comunicato in anticipo, indirizzando la comunicazione relativa ad PRISMALUX.

5.4 Nell'utilizzo dei "media PRISMALUX" l'utente deve tassativamente astenersi da:

  • nuocere a terze persone, in particolare minori;
  • commettere, con le proprie modalità di utilizzo, atti contrari alla morale pubblica;
  • violare diritti di proprietà intellettuale e ogni altro diritto di proprietà;
  • caricare materiali contenenti virus (i cosiddetti "cavalli di Troia") o altri tipi di programmi che potrebbero danneggiare i dati o i software;
  • trasmettere, memorizzare o caricare hyperlink o altri contenuti senza averne titolo, in particolare nel caso in cui tali hyperlink o contenuti violano obblighi di riservatezza o sono comunque illegali;
  • diffondere pubblicità o e-mail non richiesti ("spam") o avvertenze inappropriate riguardanti virus, malfunzionamenti o simili materiali;
  • sollecitare la partecipazione a lotterie, catene di S. Antonio, simili schemi piramidali o attività analoghe.


5.5 PRISMALUX può bloccare l'accesso ai "media PRISMALUX" in qualsiasi momento, in particolare se l'utente viola gli obblighi stabiliti dalle presenti condizioni.

6. Hyperlink
I "media PRISMALUX" possono contenere hyperlink a siti web di terzi. PRISMALUX non è responsabile dei contenuti di tali siti, né intende presentare come propri tali siti e i loro contenuti. PRISMALUX non esercita alcun controllo sulle informazioni contenute in tali siti. L'utilizzo di tali siti è ad esclusivo rischio dell'utente.

7. Responsabilità
7.1 PRISMALUX non è responsabile degli eventuali danni causati dall'utilizzo ulteriore (rispetto alla sola disamina) e quindi improprio, delle informazioni, dei software e della documentazione contenuti nei "media PRISMALUX".

7.2 Le informazioni presenti nei "media PRISMALUX" possono contenere specifiche tecniche o descrizioni generali relative a prestazioni o funzioni di prodotti, che in alcuni casi (ad esempio a seguito di modifiche ai prodotti stessi) possono non essere disponibili. Le caratteristiche delle prestazioni desiderate per il prodotto devono essere concordate di volta in volta all'atto dell'acquisto. Tutte le informazioni sono soggette a modifica senza preavviso.

8. Virus
PRISMALUX è impegnata a mantenere i "media PRISMALUX" liberi da virus, pur non potendone garantire la totale assenza. Per la propria sicurezza, oltre che per proteggere i media PRISMALUX da possibili infezioni, l'utente deve adottare opportune misure di protezione e installare programmi antivirus prima di scaricare informazioni, software e documentazione.

9. Controlli sull'esportazione
L'esportazione di informazioni, software e documentazione può essere soggetta, per sua natura o per l'uso previsto o per la destinazione finale, a necessità di autorizzazione. L'utente si deve attenere strettamente alle disposizioni riguardanti l'esportazione di informazioni, software e documentazione, in particolare a quelle della Unione Europea e dei singoli Stati membri, oltre che a quelle degli USA. PRISMALUX contrassegna le informazioni, il software e la documentazione che richiedono l'obbligo di autorizzazione in conformità alla lista di esportazione italiana ed europea, oltre che alla US-Commerce Control List.

10. Tutela dei dati
Nella raccolta, nell'utilizzo e nell'elaborazione dei dati personali degli utenti dei media PRISMALUX, PRISMALUX si comporta secondo la legislazione vigente in materia di privacy e secondo quanto indicato nella propria policy pubblicata nel sito internet www.PRISMALUX.it.

11. Accordi supplementari, foro competente, diritto applicabile
11.1 Per eventuali accordi supplementari è necessaria la forma scritta.

11.2 I singoli "media PRISMALUX" sono gestiti da PRISMALUX e/o dalle società sue consociate che, nei rispettivi paesi, sono responsabili degli specifici contenuti. I media PRISMALUX sono conformi alla legge del paese nel quale ha sede la società responsabile delle attività PRISMALUX in quella nazione. PRISMALUX non si assume alcuna responsabilità circa le informazioni, il software e/o la documentazione dei "media PRISMALUX" che possono essere visualizzati o scaricati anche al di fuori di tali paesi. Qualora utenti accedano ai "media PRISMALUX" da punti esterni a tali paesi, essi sono gli unici responsabili dell'osservanza della normativa locale. È proibito l'accesso a informazioni, software e/o documentazione dei "media PRISMALUX" da paesi in cui tale accesso è illegale. In questo caso, e qualora intenda stabilire rapporti commerciali con PRISMALUX, l'utente deve mettersi in contatto con il rappresentante PRISMALUX per quel paese.

11.3 Le presenti condizioni sono soggette alla legge italiana.

11.4 In caso di controversia è esclusivamente competente il foro di Milano.